top of page

Cenerentola ...

La maggior parte delle fiabe e racconti che la mamma ci leggeva da piccoli hanno un'origine lontana. Autori come Giambattista BasileCharles Perrault o Hans Christian Andersen hanno avuto un ruolo fondamentale nel creare storie immortali diventati da tempo veri e propri classici.

Sembra che l’origine di Cenerentola venga da lontano, difatti una storia molto simile apparve in Cina attorno al IX secolo. Ma il mondo Occidentale ha imparato a conoscere la sua storia nel 1634 quando venne pubblicata all'interno del Pentamerone scritto da Giambattista Basile.

Nella fiaba di Basile, intitolata La Gatta Cenerentola, il padre di Cenerentola effettivamente si è risposato dopo la morte della moglie, ma quello che non vi hanno detto è che Cenerentola, d’accordo con la governante, fa spezzare il collo alla matrigna. A sangue freddo!

In seguito a ciò il padre, vedovo per la seconda volta, sposa la governante che finisce per ripudiare la povera Cenerentola, trattata peggio di una sguattera. Le viene comunque concesso di partecipare a una grande festa vestita come una regina; qui perde la famosa scarpetta che poi , nella versione di Basile, calza perfettamente sul piede di Cenerentola e così vissero felici e contenti. In altre versioni, come quella dei fratelli Grimm (18esimo secolo), le sorelle si tagliano le dita dei piedi per calzare la scarpetta e dei brutti uccellacci le beccano gli occhi...un finale a metà tra horror e splatter!

Il cartone di Walt Disney uscito nel 1950  invece si basava sulla versione di Perrault del 1697. Egli rimosse dalla fiaba le oscenità a favore di elementi magici, come la fatina o la carrozza a forma di zucca, dandoci l’immagine della Cenerentola ingenua che tutti conoscono.

​

https://www.abebooks.it/libri/origine-terrificante-fiabe/?cm_mmc=soc-_-facebook-_-MERCH-_-ITPE

bottom of page