top of page

La bella addormentata nel bosco (Charles Perrault)

La maggior parte delle fiabe e racconti che la mamma ci leggeva da piccoli hanno un'origine lontana. Autori come Giambattista BasileCharles Perrault o Hans Christian Andersen hanno avuto un ruolo fondamentale nel creare storie immortali diventati da tempo veri e propri classici.

La Bella Addormentata apparve per la prima volta nel Pentamerone di Basile con il titolo Sole, Luna e Talia e, a dire il vero, l’incipit è molto simile alla versione della Disney uscita nel 1959. In breve, la principessa subisce una maledizione sin dalla nascita e dopo essersi punta con uno spino, cade in un sonno profondo.  A questo punto il padre la mette in una sedia di velluto lontano  dal castello e qui la storia cambia...Sappiamo tutti che la Bella Addormentata viene svegliata dal bacio del suo vero amore, ma Basile ci racconta una fiaba diversa. Un re di un regno vicino passa davanti al corpo senza vita della ragazza e preso da tanta bellezza, la violenta e mette incinta la povera fanciulla. Nel sonno Talia da alla luce due gemelli, Sole e Luna. Nel cercare il latte materno uno dei bimbi tira fuori la scheggia dal dito della mamma che finalmente si sveglia.

La moglie del re nel frattempo ha scoperto l’infedeltà del marito e ordina che i due gemelli siano uccisi e cucinati per darli in pasto al Re. All’insaputa della regina, il cuoco nasconde i bambini servendo della carne di capra. Quando poi la regina tenta di ammazzare Talia gettandola nel fuoco, il re riesce a fermarla e bruciarla viva. Ovviamente dopo tutto questo Talia sposerà il re e tutti vivono felici e contenti!

La versione della fiaba giunta fino a noi è in realtà anche in questo caso quella di Charles Perrault cha ha introdotto il tema delle fate e sostituito il focoso re infedele con il bel principe.

                       

​

bottom of page