top of page

VIVA IL DISEGNO LIBERO ...

VIVA IL DISEGNO A PIACERE !!!

"Il disegno dei bambini esprime il massimo del suo potenziale tra i tre e i sette anni, quindi dalla scuola dell’Infanzia. Alle elementari, invece, spesso i bambini perdono il piacere di disegnare, perché le insegnanti assegnano molte schede da colorare, che vengono vissute come un’imposizione. Il disegno diventa un compito con delle precise regole”... Per favore, LASCIAMO I BAMBINI LIBERI DI DISEGNARE!
​
"Fino ai sei o sette anni i bambini non disegnano la realtà ma ciò che vivono. Se fanno i capelli del papà blu o il tetto della casa rosa non dobbiamo dire loro che sbagliano perché si sentirebbero giudicati. Gli adulti prendono troppo sotto gamba il fatto che i bambini, soprattutto da piccolissimi, amano il disegno perché consente loro di lasciare una traccia”. Per favore, LASCIAMO CHE I BAMBINI EMPIANO DI TRACCE I FOGLI BIANCHI E DI SPIEGARCENE IL SIGNIFICATO...SE NE HANNO DESIDERIO!
​
E' sbagliato considerare il nero tetro ed il rosso addirittura segno di disagio:
"per i bambini piccoli, che adorano vedere il segno del loro passaggio, sono colori fantastici, perché risaltano, sono vivi”.
​
E allora... Ai miei alunni di classe seconda ... CIAO, OTTOBRE, NOVEMBRE,...!
​
​
​
​
http://www.romagnamamma.it/2013/04/la-psicologa-lasciate-i-bambini-liberi-di-disegnare/
​
Gennaio/Febbraio 2017
"Il Carnevale del bosco" è il racconto tratto dal sito di Manuela MONTI, Mirilandia, un mondo di fiabe che ha fatto conoscere agli alunni alcuni animaletti:il lombrico, il tasso, il grillo, il lupo.
Saltellando tra STORIA,GEOGRAFIA,SCIENZE,EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE ,... sono riuscita a dare vita al  loro primo e-book, CARNEVALE NEL BOSCO.
Nel libro multimediale sono presenti le letture, 4 file audio,  i racconti sviluppati dai bambini, alcuni obiettivi , le FONTI e UN GIOCO: quest'ultimo, seppure già svolto in aula, sarà ripetuto al rientro dalle vacanze di Carnevale perché ... LOMBRICO, TASSO, GRILLO, LUPO hanno reso "speciale" l'attesa del Carnevale 2017. Grazie, Manuela Monti!
​

18 NOVEMBRE 2016

Caro amico Giovanni,...

Gli alunni hanno chiesto di fare una sorpresa all'amico che lunedì , 21 novembre , dopo vari giorni di assenza, rientrerà.

- Maestra, possiamo fare un disegno per Giovanni? 

Potevamo mai negare loro questo tenero e spontaneo pensiero?

Caro Giovanni...a presto!

8 NOVEMBRE 2016

Un giorno alla FATTORIA BENEDUCE: dall'UVA ai ... BISCOTTI al VINO

Il sole e la nuvola (G.Rodari)

Ottobre/Novembre 2016

Disegno a piacere... LIBERO! 

(Settembre - Ottobre 2016)

Il gatto professore (G.Rodari)

Settembre/Ottobre 2016

La poesia narrata dagli alunni della 2^ B : 

bottom of page