top of page

IN RICORDO DI SILVIA RUOTOLO

...per te, Silvia !

Si comincia da...il 21 marzo 2017 

​

Il 21 marzo 2017 FRANCESCO VERDE, fratello di GELSOMINA, la giovane donna bruciata viva dai doss , l'assessore Maria De MARCO ,... sono nella ex scuola abbandonata di Scampia, oggi OFFICINA DELLE CULTURE "Gelsomina VERDE": l'I.C. "J.F.Kennedy" di Napoli è lì con i suoi alunni e docenti.

Francesco VERDE : NON SERVE VENDETTA, MA SPERANZA! 

Il 21 marzo 2017 FRANCESCO VERDE, fratello di GELSOMINA , la giovane donna bruciata viva dai boss perchè non consegnò alla vendetta dei clan il suo fidanzato (ex fidanzato),legge in una ex scuola abbandonata di Scampia, oggi OFFICINA DELLE CULTURE "Gelsomina VERDE", il triste e lungo elenco dei nomi delle vittime innocenti.

"... Silvia RUOTOLO, Annalisa DURANTE, Stefano BIONDI, Gelsomina VERDE, Dario SCHERILLO,..."

​
A.S.:2016/2017 - 21 MARZO 2017
In occasione della giornata della memoria delle vittime innocenti delle mafie, l’ITI G.FERRARIS di Scampia promuove un progetto di educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità denominato “TANTO DI CAPPELLO". Lo scopo è quello di sensibilizzare e far conoscere coloro che si sono prodigati, anche con la propria vita, per generare impegno, consapevolezza e senso di partecipazione civica.
Mentre il 21 marzo la QUARTA H pianterà, come simbolo di impegno civico, una camelia nel giardino dell’Istituto apponendo alla base della pianta i messaggi di legalità, in precedenza raccolti nella scuola, con “tanto di cappello”(referenti del progetto: prof. Mariagrazia Cerrito e Grazia ValenteITI G. FERRARIS di Scampia), le classi QUARTA G e QUARTA F  (inss.:SELO-MINUCCI-MELE, I.C.58 J.F.Kennedy di Napoli) hanno lavorato insieme "adottando"SILVIA RUOTOLO, la donna uccisa "per errore"l'11 giugno 1997 al Vomero. Gli alunni hanno effettuato ricerche su questa giovane mamma che era andata a prendere il figlio di cinque anni a scuola e a guardarla dal balcone c'era la figlia di dieci anni. Furono esplosi quel giorno 40 colpi per uccidere l' affiliato ad un CLAN e, purtroppo, un proiettile raggiunse la tempia della donna uccidendola sul colpo. Qualche anno fa il sindaco di Napoli ha eletto la figlia di Silvia Ruotolo, Alessandra Clemente, Assessore alle Politiche Giovanili, Innovazione e Creatività.
Gli alunni delle classi QUARTA G e QUARTA F hanno inoltre realizzato  uno striscione ideando uno slogan all'insegna del COOPERATIVE LEARNING come chiaramente testimoniato dalle foto sottostanti. E allora? CHAPEAU... TANTO di  CAPPELLO!!!
Chapeau, Silvia Ruotolo!
Lunedì, 27 marzo 2017 : FRANCESCO VERDE visita gli alunni della QUARTA G...
... all' I.C.58° "J.F.Kennedy" di Napoli perché  la SPERANZA NON DEVE MORIRE!!! CHAPEAU, FRANCESCO VERDE!!  Chi è Francesco Verde?
​
A.S.: 2016/2017 _ 05/04/2017
Il racconto struggente della vicenda di Silvia Ruotolo nelle parole della figlia, l'assessore Alessandra Clemente, alla Scuola Primaria e alla Scuola dell'Infanzia dell' I.C. 58° "J.F.Kennedy"di Secondigliano _NAPOLI_ : ascoltiamola!!!
​
A.S.:2016/2017 _ 05/04/2017
"La presenza dell'Assessore Alessandra Clemente, figlia di Silvia Ruotolo, vittima innocente delle mafie, ha trasformato un mercoledì qualunque, in una giornata indimenticabile. Un'ondata di emozioni e di commozione ha travolto TUTTTI e lei, Alessandra, con la sua grazia e la sua fermezza, con la sua testimonianza fatta "anche" di sorrisi e abbracci, è riuscita a creare un "legame" indissolubile.
Grazie dal più profondo del cuore, Alessandra!
Grazie alle mamme, ai bambini e a mia sorella Rossana Selo per essere stata al mio fianco (e dietro alla macchina fotografica!)"
​
Ins.: Silvia SELO
A.S.: 2016/2017 ... aprile: una lettera
FRANCESCO VERDE, fratello di GELSOMINA , la giovane donna bruciata viva dai boss perché non consegnò alla vendetta dei clan il suo ex fidanzato, scrive agli alunni della QUARTA G che gli hanno inviato  disegni e messaggi d'affetto.
"Da quella che è definita la terra di nessuno non potevo ricevere regalo più bello che possa esistere al mondo, un gesto d'amore da bambini che ci tendono le braccia per sapere qual è la strada giusta per realizzare i propri sogni e poter sperare in un domani migliore.Un grazie particolare a Silvia Selo , Luigi, Morena, Maria Rosaria, Giovanna, Gaetano, Tonia, Fabiana, Vincenzo, Rita, Samuele. Grazie di esistere piccoli miei"
​
A.S.:2016/2017 _ 8 giugno 2017
Francesco Clemente all'I.C. 58° "J.F.Kennedy " di Napoli, tra i bambini della QUARTA G: nuove emozioni in attesa dell'evento di sabato 10 giugno.

A.S.:2016/2017 10 giugno...

20 anni: in ricordo di Silvia Ruotolo. La QUARTA G è qui: piazza Medaglie d'Oro,presso i giardini "Silvia RUOTOLO". Nella piazza napoletana c'è una particolare scultura composta da diversi segnali stradali(frecce) : ogni freccia porta il nome di una vittima innocente. Una sola è vuota nella speranza che nessun altro nome debba essere aggiunto.

​

Ins.:Silvia SELO

Le foto ufficiali di un GIORNO SPECIALE: 10 giugno 2017_Ricordando Silvia Ruotolo
​
A.S.:2016/2017 : 10 GIUGNO 2017.. Un messaggio di SPERANZA
Il presente video assembla i momenti di un giorno speciale: 20 anni fa moriva Silvia RUOTOLO, colpita da un proiettile vagante durante un agguato di camorra.
Presenti in Piazza Medaglie D'Oro c'erano:
la figlia di Silvia,ALESSANDRA CLEMENTE, oggi assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli;
il figlio di Silvia, FRANCESCO CLEMENTE, che ha fatto visita agli alunni della QUARTA G l'otto giugno 2017;
il marito di Silvia, padre di Alessandra e Francesco, LORENZO CLEMENTE;
il vicesindaco, RAFFAELE DEL GIUDICE;
l'assessore MARIA DE MARCO;
il prefetto MARIA PAGANO;
il questore, ANTONIO DE JESU;
Associazioni, Scuole,..
SI COMINCIA DA..l'I.C.58 "J.F.Kennedy" di Napoli, con i suoi insegnanti, i suoi ragazzi e le loro famiglie
SI COMINCIA DA... NOI E LE AUTORITA' PER LA LEGALITA'!!
​
bottom of page