top of page
Un anno importante il 1930, l’anno un cui venne scoperto un nuovo pianeta, ai confini del sistema solare ma anche l’anno a cui si aggiunge un nuovo personaggio alla squadra dei personaggi di Walt Disney: il mitico Pluto. Il nuovo pianeta fu chiamato Pluto, in italiano Plutone, da una bambina,Venetia Burney, poco interessata ai cartoon, ma ad 11 anni appassionata di astronomia e mitologia. 
Infatti la mattina del 14 marzo 1930, ad Oxoford, dove abitava, sentendo il nonno, professore FALCONER MADAN, parlare con un amico astronomo della nuova scoperta pubblicata sul Times e, interrogata su come avrebbe chiamato il nuovo corpo celeste, esclamò sicura: 
- Plutone!
Il nonno , direttore della biblioteca BODLEIAN, la più importante della città di Oxford, lo disse all'amico astronomo : quest'ultimo telegrafò ai colleghi dell'Osservatorio dell'Arizona, dove era avvenuta la scoperta, e condivisero il pensiero.
La piccola Venetia Burney,però, si riferiva al Dio greco dell’Ade, in grado di rendersi invisibile e, quando negli anni successivi sentiva abbinare il nome Plutone al personaggio della Walt Disney, ha rivelato il suo disappunto.
La perspicacia di Venetia fu premiata con ben cinque sterline! La fanciulla crescendo diventò un' insegnante, ma non accantonò mai del tutto la sua passione per l’astronomia. Fece una vita tranquilla e morì a più di novanta anni. Sempre in qualche modo legata al suo Pianeta, quando le venne chiesto della sua riqualificazione da Pianeta a Pianeta nano si schernì dicendo che alla sua età la questione la lasciava quasi del tutto indifferente anche se, forse, in fondo avrebbe preferito rimanesse un Pianeta, il suo Pluto.
bottom of page