top of page

Scuola Primaria - IV F - 

I.C. 58° "J.F.Kennedy"- Napoli 

A.S.:2016/2017: 23 maggio 
Manifestazione Progetto "La civiltà millenaria dei Faraoni": QUI!
A.S.:2016/2017: 19 maggio _ Egitto
 Il Nilo, fonte di vita e di commercio: le barche, i cibi e... l'INVITO alla manifestazione finale del Progetto"La civiltà millenaria dei Faraoni"
A.S.: 2016/2017 _ 17 maggio - LA PORTA di ISHTAR
La porta di Ishtar fu costruita nella città di Babilonia (oggi coincide con la città di Al Hillah, a circa 80 km a sud di Baghdad, capitale dell’Iraq) intorno al 575 a.C. per ordine di Nabucodonosor II (624-582 a.C.), sul lato Nord della città e dedicata alla dea dell’amore e della guerra Ishtar. 
Il seguente lavoro è frutto della collaborazione degli alunni delle classi QUARTA F e QUARTA G e delle loro insegnanti (Silvia SELO,Marianna MELE, Maestra ANTONELLA).
Ins.: Concetta (Titti) Minucci
A.S.:2016/2017 _ 10 maggio 2017 ... MANN
Gli alunni della della maestra Titti MINUCCI (4^F) e gli alunni della maestra Silvia SELO ( 4^ G) hanno visitato il Museo archeologico nazionale di Napoli (MANN), che è uno dei più importanti musei archeologici al mondo , se non addirittura il più importante per quanto riguarda la storia dell' epoca romana. Ha una superficie espositiva complessiva di 12.650 m² ed è composto da tre sezioni principali: la collezione Farnese (costituita da reperti provenienti da Roma e dintorni), le collezioni pompeiane (con reperti provenienti dall'area vesuviana, facenti parte soprattutto delle collezioni borboniche) e la collezione egizia che, per importanza, si colloca nel mondo al terzo posto dopo quella del museo egizio del Cairo e dopo il museo egizio di Torino. In questa galleria le foto di questo luogo che ci avvicina alla civiltà NILOTICA.C'è la mummia di una donna vissuta probabilmente a Tebe, tra il 959 e il 924 avanti Cristo: ha i capelli ancora attaccati sul capo, le mani giunte in grembo, il sarcofago decorato in giallo. E statuette, amuleti, scarabei in pasta vitrea, collane, papiri, steli in granito con iscrizioni geroglifiche, piccoli sarcofagi in legno, vasi canopi. Una immersione nella storia dell'Antico Egitto.
Ins.: Concetta(Titti)Minucci
A.S.:2016/2017 _ 12 maggio : FESTA della MAMMA
Cos'è lo shabby chic: storia , significato , definizione di questo stile; biglietto con cuori mobili, stoffe e colori tipici.Il legno di una cornice dipinto in tema e... Attivita' di italiano, matematica, arte, inglese , geografia e tecnologia 
A.S.:2016/2017 - 4 maggio 2017_ Realizzazione dei S A R C O F A G H I
Dopo
1) la visita al CENTRO DIDATTICO "SULLE ORME dell'UOMO" sito in via Marco Rocco di Torrepadula - Napoli,  l'unico parco gestito da archeologi che ha ricevuto nel 2012 il patrocinio del Comune di Napoli  e al cui interno vi sono ricostruzioni ambientali dalla Preistoria al Medioevo(è diretto dalla dott.ssa FABIANA DUMONT, archeologa napoletana che si avvale di giovani professionisti); 
2) la realizzazione di PAPIRI;
3) MONILI EGIZI;
4) SARCOFAGHI : come saranno stati realizzati? Scopriamolo insieme: SI COMINCIA DA...
A.S.: 2016/2017 _ 27 - 28 aprile 2017 _ I PAPIRI
"Tutto quanto si impara e molto altro ancora diventa tanto più significativo se qualcuno (mediatore) organizza e presenta gli stimoli in modo che generino cambiamenti positivi sul piano cognitivo" (Feuerstein).
Nella nostra aula-laboratorio: garze, colla vinilica, caffè, guscio maxi sorpresa di uovo di Pasqua: creativita' e pensiero divergente in azione per la realizzazione ...
A.S.:2016/2017 - 26 APRILE 2017_Un giorno al CENTRO DIDATTICO "SULLE ORME dell'UOMO" sito in via Marco Rocco di Torrepadula - Napoli
E' l'unico parco gestito da archeologi che ha ricevuto nel 2012 il patrocinio del Comune di Napoli:al suo interno ricostruzioni ambientali dalla Preistoria al Medioevo.
Il MONDO degli EGIZI: laboratori istruttivi, creativi, manipolativi per conscere meglio la cultura, i simboli ,la religione, la scrittura con papiri e geroglifici, il trucco, il cibo, il Faraone, la mummificazione e la lavorazione dell'argilla.
Una bella esperienza interattiva che ha entusiasmato alunni e docenti: si ringrazia la dott.ssa FABIANA DUMONT,archeologa napoletana che dirige e progetta i vari percorsi didattici avvalendosi di professionisti. 
A.S.: 2016/2017 _ 20 aprile 2017 _ La SFINGE e... COMPITO AUTENTICO su...
"La sfinge nella mitologia egizia era un monumento che veniva costruito vicino alle piramidi come simbolo protettivo, per augurare una serena vita nell'aldilà al faraone. Ha corpo canino (o leonino) e testa umana maschile che si crede raffigurasse il faraone che doveva proteggere." 
OBELISCO costruito da Gianni : gruppi al lavoro in cooperative learning alla ricerca dell'area perduta nel deserto dell'Egitto.

BUONA PASQUA!

A.S.: 2016/2017  Un GIORNO SPECIALE, un MESSAGGIO CHE DURI un..anno intero?
"L'Assessore Alessandra Clemente ha trasformato una normale giornata scolastica in un evento eccezionale ; per cambiare le situazioni occorre prestare la massima attenzione alla competenza sociale ed emozionale nostra e soprattutto dei più piccoli. Silvia Selo , la collega della QUARTA G, ha espresso già chiaramente tutte le nostre emozioni ; questa ragazza ci ha dato una grande lezione di vita, veramente indimenticabile. Lacrime sincere scorrevano sul mio viso per un dolore che ho avvertito dal più profondo del cuore, ma guardandola in quegli splendidi occhi azzurri ho visto la speranza , la forza , la determinazione per un domani migliore. Il nostro team oltre Arianna Mele e Fortuna Morrone si è arricchito anche di una fotografa d'eccezione Rossana Selo Grazie di cuore"
Ins.: Concetta (Titti) Minucci
A.S.:2016/2017 _ 31 marzo 2017 :GIORNATA DA...ASSAPORARE!
Progetto curricolare MONINI
Parlare con i bambini di olio extravergine di oliva vuol dire educare alla corretta alimentazione, al benessere psicofisico, al rispetto dell'ambiente e alla sostenibilità. La dieta mediterranea, una risorsa da apprezzare e "coltivare".
L'esperienza molto "bruschettante" , come l' hanno prontamente definita i bambini, ha riempito  i loro quaderni di ITALIANO e MATEMATICA: report, descrizioni, problemi, disegni, ... perché l'esperienza non esula dalla didattica classica. Il profumo , il gusto e le emozioni, quelle resteranno nella memoria, come rinforzo all'apprendimento stesso.
A.S.:2016/2017 _ 27 - 31 marzo 2017 - 2 APRILE 2017 GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO _
Settimana dedicata alla consapevolezza : l' autismo. Incontro organizzato nella nostra Scuola, l'I.C.58 "J.F.Kennedy"" di Napoli , dalla DS Teresa Petrucci  e dalla docente Maria Rosiello 
Occorre guardare le cose con occhi diversi, da un'altra prospettiva.
 
A.S.:2016/2017 _ GLI EGIZI (23/03/2017)
La didattica laboratoriale è una metodologia adottata per attuare ,nell'intero arco del curricolo , il passaggio dall'informazione alla formazione, incoraggiando un atteggiamento produttivo per trasformare le conoscenze in competenze. I gioielli egizi sono famosi per la loro policromia ottenuta con metalli e pietre preziose e per la tecnica del niello che consiste nel riempire spazi appositi con smalti e pasta vitrea colorata.
Ins.: Concetta (Titti) Minucci
A.S.:2016/2017 _ 22 marzo 2017
SPAZIO alla MUSICA!
A.S.:2016/2017 - 21 MARZO 2017
In occasione della giornata della memoria delle vittime innocenti delle mafie, l’ITI G.FERRARIS di Scampia promuove un progetto di educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità denominato “TANTO DI CAPPELLO". Lo scopo è quello di sensibilizzare e far conoscere coloro che si sono prodigati, anche con la propria vita, per generare impegno, consapevolezza e senso di partecipazione civica.
Mentre il 21 marzo la QUARTA H dell'ITI "G.FERRARIS" di Scampia pianterà, come simbolo di impegno civico, una camelia nel giardino dell’Istituto apponendo alla base della pianta i messaggi di legalità, in precedenza raccolti nella scuola, con “tanto di cappello”(referenti del progetto: prof. Mariagrazia Cerrito e Grazia Valente), le classi QUARTA F e QUARTA G  (inss.:MINUCCI-SELO-MELE, I.C.58 J.F.Kennedy di Napoli) hanno lavorato insieme "adottando"SILVIA RUOTOLO, la donna uccisa "per errore" l'11 giugno 1997 al Vomero. Gli alunni hanno effettuato ricerche su questa giovane mamma che era andata a prendere il figlio di cinque anni a scuola e a guardarla dal balcone c'era la figlia di dieci anni. Furono esplosi quel giorno 40 colpi per uccidere l' affiliato ad un CLAN e, purtroppo, un proiettile raggiunse la tempia della donna uccidendola sul colpo. Qualche anno fa il sindaco di Napoli ha eletto la figlia di Silvia Ruotolo Assessore alle Politiche Giovanili, Innovazione e Creatività.
Gli alunni delle classi QUARTA F e QUARTA G hanno inoltre realizzato  uno striscione ideando uno slogan all'insegna del COOPERATIVE LEARNING come chiaramente testimoniato dalle foto sottostanti. E allora? CHAPEAU! ...TANTO di  CAPPELLO quando soprattutto le "...iniziative seguono sempre un fil rouge , un aspetto metacognitivo importante per promuovere un positivo sviluppo della personalità, per costruire uno scaffolding morale e valoriale solido" (Titti Minucci)
Ins.: Concetta (Titti) Minucci
A.S.:2016/2017 _ 21 marzo 2017 ...
Oggi 21 marzo in contemporanea in 4000 luoghi in tutta Italia si celebra la XXII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera , sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il tema della giornata, "Luoghi di speranza e testimoni di bellezza", richiama proprio l'importanza di saldare la cura dell'ambiente e dei territori con l'impegno per la dignità e la libertà delle persone. Esercitando al contempo le nostre responsabilità di persone, di cittadini, di abitanti - ospiti e custodi - della Terra.
Piantiamo alberi per il futuro, in memoria di Gelsomina Verde.
Francesco VERDE, fratello di Gelsomina Verde,  la ragazza uccisa perché non consegnò alla vendetta dei clan il suo fidanzato (ex fidanzato), risponde alle domande dei nostri ragazzi e  ..CHI E' FRANCESCO VERDE?.
A.S. 2016/2017 _ LA GIORNATA MONDIALE DELLA FELICITA'! (20 marzo 2017)
La maestra Titti Minucci festeggia questa giornata con gli alunni calandola, come suo consueto costume, in una DIDATTICA ATTIVA:  prima la geometria con le sue forme e dimensioni (lunghezza e larghezza), poi vi AGGIUNGE sapientemente la FELICITA'. I bambini della QUARTA F declinano il vocabolo in 15 lingue del mondo e LO INDOSSANO NATURALMENTE ... Guardiamo i loro volti: bambini sereni e divertiti che GIOCANDO IMPARANO/RIPETONO 
Ins.:Concetta (Titti) Minucci
A.S.:2016/2017 _ 19 marzo: FESTA del PAPA'
Imparare facendo, apprendere ludendo.
I "lavoretti"non si limitano ad essere manufatti per le festività, ma possono rappresentare un prodotto autentico di attuazione della programmazione.
La festa del papà:
-Matematica e storia : tessiamo come gli antichi popoli con ordito e trama costruendo sulle linee delle ascisse e delle ordinate; continuiamo elaborando problemi sulle figure.
-Italiano , inglese ,geografia ; il testo poetico in lingua napoletana e versione in prosa in lingua italiana; inventiamo una seconda poesia in rima baciata ed alternata e disegniamo il paesaggio di riferimento.
-Arte e immagine e Tecnologia ; Costruiamo dei trapezi, creiamo un faro/quadretto; dal mare vien fuori un legnetto, incidiamolo con il nome del papà e creiamo un portachiavi. 
Ma il 19 marzo ricorre anche il giorno in cui  fu ucciso  Don Peppe Diana: NON DIMENTICHIAMO!
A.S.: 1016/2017 _ 8 MARZO 2017 FESTA DELLE DONNE
Puntiamo sul contenuto piuttosto che sulla forma.
Le persone interessanti, quelle che regalano conoscenze, esperienze e sentimenti positivi. Educare al cambiamento per affermare diritti umani..
Il nostro lavoro:
- un biglietto con una scala, costituita da nomi di DONNE che hanno fatto la differenza; Rita Levi Montalcini, Maria Montessori, Marie Curie, Madre Teresa, Simon de Beauvoir , Rosa Parks..., la mamma ( e consentitemi , i miei alunni hanno detto : "Manca il tuo nome maestra!)
- un centrino bianco per la purezza e adesivi luccicanti per far brillare l'anima;
- un segnalibro con gli occhi, perchè la cultura ti permette di "vedere oltre";
- una treccia fatta con l'uncinetto, un lavoro manuale, perchè chi sa fare , sa comandare.
- un sindaco di classe e la sua giunta tutta al femminile.
-“Woman” di John Lennon ... perchè la musica va oltre!
Ins.: Concetta (Titti) Minucci
A.S.:2016/2017 : 02-03/2017
Kids Creative Lab  è un progetto educativo dedicato ai bambini delle scuole primarie d’Italia promosso da OVS e dalla Collezione Peggy Guggenheim. Il Kit d’Artista è progettato per stimolare la creatività dei bambini, favorire l’approccio a diverse discipline e introdurre tematiche importanti e attuali.
Vi piacciono i lavori dei ragazzi della QUARTA F e della QUARTA G? Il progetto ha interessato vari docenti e tanti alunni, e così marzo è iniziato mostrando la CREATIVITA' e la crescente COLLABORAZIONE del team dell'I.C."J.F.KENNEDY" di Napoli.
A.S.:2016/2017 _ 24 Febbraio 2017 CARNEVALE 2017... 
Noi ci divertiamo così!!
Ins.: Concetta (Titti) Minucci
A.S.:2016/2017 _ 21 Febbraio 2017
Nel periodo del Carnevale vogliamo stimolare una riflessione sul senso del mascherarsi, Per il bambino, quindi, in una fase fragile e delicata, di costruzione di personalità, la possibilità di essere, per un giorno qualcun altro, apparentemente diverso dal sé, è l’occasione di poter esprimere e sperimentare quell’ aspetto.
Il processo mentale sottostante, quindi è quello dell’identificazione: la possibilità di riconoscersi pienamente in quella parte che il personaggio rappresenta.
Uno, nessuno e centomila è, insieme a Il Fu Mattia Pascal, il romanzo più famoso di Pirandello. 
Vitangelo Moscarda, il protagonista, scopre dalla moglie di avere il naso storto, un dettaglio di sé stesso che egli non aveva mai notato. Questa piccola coincidenza innesca un vortice di ragionamenti che lo portano, attraverso vari esperimenti, alla consapevolezza di non essere per gli altri come egli è per sé stesso. 
Vitangelo pensa al padre, un padre distante e arcigno che, secondo lui, di professione faceva il banchiere. Ma all’improvviso ecco l’illuminazione: il padre non era un banchiere, ma un usuraio! 
Vitangelo comincia a compiere delle azioni che ai suoi occhi hanno un senso e uno scopo preciso, ma che agli occhi degli altri appaiono come segni di follia.
Ad esempio il primo esperimento è quello con Marco di Dio e sua moglie Diamante, due poveri sognatori, vecchi clienti del padre , che vivono in una catapecchia di Vitangelo. Il protagonista decide di inscenare lo sfratto dei due, salvo poi, a sorpresa, donargli una casa. Di fronte a questo gesto, la gente reagisce gridandogli: «Pazzo! Pazzo! Pazzo!».
A.S.:2016/2017 _ 17 Febbraio 2017
Modificabilita' cognitiva strutturale, partendo dall'assunto di Vygotkiji che in ognuno esiste un potenziale di apprendimento, tutto si impara in modo significativo se ci sono stimoli giusti.  Il problema di Didone, la storia di Cartagine, isoperimetrie.
Secondo la leggenda, Didone (regina di Tiro), costretta all'esilio dal fratello Pigmalione, si rifugiò presso re Iarba nel Nordafrica, per chiedere asilo. Iarba le promise che le avrebbe dato tanto terreno quanto poteva abbracciarne una pelle di toro. Didone non si scoraggiò ma tagliò la pelle in striscioline sottili e le unì in modo da formare una corda. Con essa recintò lo spazio nel quale sarebbe dovuta poi nascere Cartagine. Il problema chiede la forma che Didone avrebbe dovuto dare alla sua corda per abbracciare la massima area possibile.
 
Ins.: Concetta (Titti) Minucci
A.S.:2016/2017 _ 15 Febbraio 2017
Nella didattica la manipolazione produce cambiamenti strutturali e diventa strumento di paideia. Area e perimetro, le vedo, le costruisco, le percepisco.
Ins.: Concetta (Titti) Minucci
A.S.:2016/2017 _ 14 Febbraio 2017
San Valentino : rapporti e relazioni... Geometriche perché ogni occasione e' buona!!
Ins.: Concetta (Titti) Minucci
A.S.:2016/2017 _ 14 Febbraio 2017
La "scimmia nuda" è un chiaro riferimento alla teoria dell'antropologo Desmond Morris. 
Il testo inizia con una chiarissima citazione dall'Amleto di Shakespeare, per sottolineare come la società odierna (almeno in Occidente) sia scissa tra la tentazione della spiritualità e la necessità , tanto che poi il cantante descrive gli uomini come "selfisti anonimi".
C'è spazio anche per la filosofia quando si cita Eraclito e il suo "panta rei" (ovvero tutto scorre), ma anche il nirvana della speculazione orientale (ripreso, in Europa, da Schopenhauer). Poi, ovviamente, il karma, ma anche il web, in un miscuglio di culture che dimostra lo "scimmiottare" (è proprio il caso di dirlo) di usanze che non ci appartengono. Un testo colto, difficile eppure divertentissimo, che laurea Francesco Gabbani tra gli autori italiani più raffinati del momento." Huffington post
Ins.: Concetta (Titti) Minucci
A.S.:2016/2017 _ 13 Febbraio 2017
Dal compito di verifica al compito autentico. Wiggins.
"Comoglio ripropone il pensiero di Grant Wiggins (1993)di una “valutazione alternativa” in sostituzione di quella tradizionale, una valutazione che verifica non solo ciò che uno studente sa, ma ciò che “sa fare con ciò che sa”, fondata su una prestazione reale e adeguata dell'apprendimento. 
La valutazione autentica è un vero accertamento della prestazione perché da essa si capisce se gli studenti sono in grado di usare in modo intelligente ciò che hanno appreso".
Ins.: Concetta (Titti) Minucci
A.S.:2016/2017 _ 31 Gennaio 2017
L'insegnante assume il ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività, strutturando ambienti di apprendimento in cui gli alunni, favoriti da un clima relazionale positivo, trasformano ogni attività in un processo di problem solving di gruppo. Le scale di misura, peso e capacita in palestra, con giochi di Cooperative learning . Le equivalenze con il corpo.
Ins.: Concetta (Titti) Minucci
A.S.:2016/2017: 27 Gennaio 2017...PER NON DIMENTICARE MAI!
"Il 27 Gennaio del 1945 l’esercito sovietico varcava i cancelli di Auschwitz, il più grande dei campi di concentramento costruiti dai nazisti nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Aprendo gli occhi a un mondo che non aveva visto, costringendo alla realtà dei fatti tutti coloro che sapevano e avevano taciuto, portando i responsabili materiali del più grande omicidio di massa di sempre dinnanzi al tribunale degli uomini e della Storia". Lapbook,       ( Lapbook: Aprendo... Apprendo!!! ) film, canzoni e poesie
A.S.: 2016/2017 _14 Gennaio 2017
"Learning by doing" perchè fare aiuta e stimola l'apprendimento. Operare pensando, riflettendo, discutendo con se stessi e con gli altri (cooperative learning) motivando interesse e passione, perché l'intelligenza emotiva è alla base del processo (Goleman). Se faccio e rifletto , capisco e ricordo. Learning by doing, by thinking and by loving!" . La scrittura cuneiforme : un viaggio a ritroso dal touch screen al cuneo, il gioco della scrittura.
Ins.: Concetta (Titti) Minucci
A.S.: 2016/2017
La QUARTA F versione NATALIZIA!!
Ins.: Concetta (Titti) Minucci
A.S.: 2016/2017  _ 21 Dicembre 2016 
Natale... DIGITALE!  
Ins.: Concetta (Titti) Minucci
A.S.: 2016/2017
20 Dicembre 2016 
Geometria del cerchio, il compasso crea una palla natalizia , obiettivo tracciare circonferenza e riempire l'area con la fantasia. Lavoro condiviso.
Ins.: Concetta (Titti) Minucci
A.S.: 2016/2017
20 Dicembre 2016 
Natale...Dalla visita al presepe di San Martino, alla creazione di un... presepe con le uova: viva la CONTINUITA'!
Ins.: Concetta (Titti) Minucci
A.S.: 2016/2017
14- 24 Novembre 2016 
Visual Thinking Strategies, un metodo didattico, che stimola in classe attività altamente strutturate e aperte partendo da un prodotto artistico , nello specifico "I girasoli" di Van Gogh , per favorire e rinforzare gli apprendimenti e sviluppare il pensiero divergente, L'insegnante diventa caregiver utilizzando uno sfondo interdisciplinare e attraverso attività pratiche , compiti autentici, favorisce il miglioramento delle competenze di base tramite la conoscenza del patrimonio culturale. Attività proposte in U.d.A. :
-osservazione e discussione sui quadri;
-dettato ortografico;
-inquadramento storico ( spazio-temporale);
-problem solving progettando un viaggio per vedere le opere realmente con una agenzia di viaggi in rete;
-realizzazione di manufatti con multimateriali;
-testi poetici e canzoni;
-utilizzo del corpo come struttura comunicativa;
-realizzazione di una torta- quadro per fissare , attraverso i sensi, gli obiettivi. 
Ins.: Concetta (Titti) Minucci
A.S.: 2016/2017 : 24/10/2016
Continua il percorso geometrico di seriazione, classificazione, elaborazione con attività pratiche, la mattonella simmetrica e la riproduzione di un Tangram, compiti autentici per rinforzare gli apprendimenti.
Ins.: Concetta (Titti) Minucci
A.S.: 2016/2017 
24 ottobre 2016
Oggi,24 ottobre 2016, attività motivazionale interdisciplinare, progetto Libriamoci, ricordiamo Gianni Rodari , con Giovannino Perdigiorno nel Paese senza punta, dove le linee sono curve poi prontamente trasferiti nel mondo geometrico del rompicapo Tangram.
Ins.: Concetta (Titti) Minucci
A.S.: 2016/2017 
21 ottobre 2016
Le forme geometriche con il cubismo di Picasso, smalti e collage per interpretare un grande artista.
Ins.: Concetta (Titti) Minucci
A.S.: 2016/2017 
30 settembre 2016
Un compito autentico di Cooperative learning : "Sviluppiamo l'amicizia e il senso di appartenenza". Siamo parte di una unica opera che contribuiamo a costruire ogni giorno , ciascuno apportando le proprie competenze e le proprie abilità . Ognuno poi porterà via un pezzo , una peculiare parte del tutto,il ricordo indelibile di un'esperienza pratica ma interiormente profonda .Riprendiamo il concetto di turbolenza della "Notte stellata "di Van Gogh perchè il vortice della conoscenza genera spirali di energia di cui la cooperazione ha bisogno.
Ins.: Concetta (Titti) Minucci
A.S.: 2016/2017 
23 settembre 2016
Geometria, enti fondamentali, assiomi, rette parallele, perpendicolari, incidenti creano intelaiature diverse. Tessiamo le forme, applichiamo la geometria alla tecnologia
Ins.: Concetta (Titti) Minucci

A.S.:2016/2017 Lavoro Scuola Primaria I.C. 58° "J.F.Kennedy"- Napoli 

20 settembre 2016

 

Lo sviluppo delle competenze pone l’ attenzione sulla dimensione prestazionale dell’apprendimento, ovvero su ciò che il soggetto fa con le risorse personali a sua disposizione; la docimologia ci permette di valutare tali prestazioni attraverso la costruzione di prove di verifica rilevando le capacità sottese, soprattutto di mobilitare la pluralità delle dimensioni coinvolte , non solo mirate alla riproduzione di un sapere, bensì alla sua rielaborazione originale e funzionale ad un determinato contesto d’azione.
Un compito autentico : costruiamo un portapenne marino, raccontiamo l’estate, usiamo competenze apprese lo scorso anno nella costruzione dei plastici.

Lavoro realizzato dagli alunni di quarta : 20 portapenne in 4 ore divise in 2 giorni, con verifiche, esercizi e tanto altro. 

Ins.: Concetta (Titti) Minucci

bottom of page